In ambito sportivo è senza dubbio il video più discusso e, probabilmente, più visto del momento, anche grazie alla presenza su Netflix e iTunes.

Il film-documentario The Game Changers, tratta dei grandi benefici della dieta vegan riscontrati dal campione di MMA James Wilks.

Il protagonista, spinto dal desiderio di guarigione in seguito ad un intervento chirurgico, comincia ad interessarsi alle diete vegetariane e vegane, scoprendo un mondo fino a quel momento a lui sconosciuto. Realizzando di poter ottenere migliori prestazioni fisiche (sul ring e a letto), decide di abbandonare la carne, con un impatto notevole sia sulla sua vita sia sull’ambiente.

Successivamente, incontra altri sportivi che, come lui, hanno intrapreso questo drastico cambiamento di alimentazione, riscontrando i medesimi grandi benefici.

Ma come stanno realmente le cose?

La dieta Plant Based è davvero in grado di apportare maggiori benefici rispetto a qualsiasi altra strategia alimentare? Cosa dice la letteratura scientifica in merito? Da sportivo vegano posso ritenermi soddisfatto dei contenuti scientifici mostrati nel documentario, oppure tali contenuti si prestano ad inevitabili critiche?

Io e Francesco Ragone, (biologo nutrizionista, specializzato in nutrizione sportiva), abbiamo fatto un’analisi approfondita del film-documentario a partire dagli studi scientifici mostrati fino alle caratteristiche che deve avere un’alimentazione per essere bilanciata.

Se vuoi conoscere le risposte a queste ed altre domande sullo stesso tema, non perderti la visione del nostro video:

Questi gli highlights:

– 50″ – La dieta plant based non ti farà diventare un eroe della Marvel.
– 1:30 – Analisi sugli “studi scientifici” che vengono mostrati.
– 6:20 – Forzatura del legame uomo – dipendenza dalle fonti vegetali.
– 8:00 – Le caratteristiche che deve avere una alimentazione per essere bilanciata. Stop alla guerra tra regimi vegetali e onnivori.
– 9:50 – Discussione ed esposizione casi pratici. Mettiamo le nostre esperienze in campo.
– 13:00 – Discussione finale

add comment